Messaggio
  • Utilizzo Cookie

    Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

    Informativa

ALLENAMENTO KICK BOXING : GUARDIA E DISTANZA

E-mail Stampa PDF

TECNICHE DELLA KICKBOXING: GUARDIA E DISTANZA

In questo articolo che comincia la serie denominata TECNICHE DELLA KICKBOXING, cominciamo a parlare di due concetti molto importanti negli sport da combattimento che sono LA GUARDIA e LA DISTANZA.
Descriviamo i concetti di base adottati da tutti gli atleti; solitamente ogni atleta avanzato apporta delle modifiche in modo da sfruttare le proprie qualità psico fisiche.

 

LA GUARDIA
Con il nome di guardia si intende la posizione del corpo che ci permette di effettuare movimenti in attacco e in difesa rapidi ed efficaci mantenendo coperti le parti del corpo più sensibili ai colpi ( volto, addome, fegato, milza e gambe nel caso di Low Kick, Muay Thai e K1 Rules).
I piedi sono in appoggio plantare e hanno solitamente una distanza pari alla larghezza delle spalle. Iil peso del corpo deve essere bilanciato su di essi per garantire un baricentro centrale. Il bacino è in linea con le spalle ed il tronco di profilo per offrire un bersaglio ridotto ai possibili colpi dell'avversario.
La spalla sinistra è in avanti e leggermente alzata a proteggere il mento e le braccia si posizionano lungo i fianchi con le mani chiuse mantenendole all'altezza della mascella e sotto gli zigomi.
La guardia può avere delle variazioni più o meno ampie durante l'apprendimento e nell'evoluzione tecnica tattica dell'atleta.
Gli atleti che preferiscono l'azione di attacco hanno il baricentro del corpo spostato in avanti e gli arti inferiori in posizione più frontale rispetto all'avversario, mentre gli atleti che preferiscono la rimessa hanno il baricentro spostato indietro e gli arti inferiori più allineati lateralmente.
Una variazione della guardia è la Guardia Sinistra che è la guardia con cui vengono impostati gli atleti mancini, il posizionamento del corpo è analogo alla guardia destra.
Spesso durante un'azione di combattimento gli atleti cambiano guardia per avere maggiori possibilità tattiche e gli atleti che riescono ad utilizzare tutte e due le guardie hanno maggiori possibilità tattiche rispetto agli avversari.

 

LA DISTANZA
Una delle nozioni fondamentali per un'atleta è quella della distanza (senso della distanza). Il senso della distanza è una qualità che si acquisisce con il tempo e permette ad un atleta di ottenere la massima efficacia con i minimi sforzi e spostamenti.
La distanza è da intendere come la separazione ottimale tra un atleta ed il suo avversario in modo che le sue azioni di attaco e difesa abbiano il massimo dell'efficacia.
Ogni atleta adotta la distanza di combattimento a lui più congeniale e questo dipende da fattori quali:
- costituzione fisica;
- tecnica in possesso dall'atleta.
Una delle abilità che un atleta deve maturare è quella di saper portare il suo avversario nella propria distanza ottimale di combattimento. Questa qualità si ha negli atleti avanzati.
Negli sport da combattimento esistono tre tipi di distanza che sono:
- corta;
- media;
- lunga.
Le distanze dipendono sia dalla fisicità dell'atleta che dalla specialità praticata (Semi contact, Light Contact e Full Contact). Ad esmpio un atleta basso che pratica full contact preferirà la corta distanza.




Ultimo aggiornamento Sabato 22 Ottobre 2011 22:49  
Quali di questi attrezzi preferite per l'allenamento ?
 

TECNICHE KICK BOXING: SPOSTAMENTI E SEMISPOSTAMENTI 23 Giugno 2011, 22.23 Administrator TECNICHE KICK BOXING
TECNICHE KICK BOXING: SPOSTAMENTI E SEMISPOSTAMENTI
TECNICHE KICK BOXING: SPOSTAMENTI E SEMISPOSTAMENTI Sono alla base delle azioni di
Read More 12039 Hits 0 Ratings
TECNICHE KICK BOXING: SCHIVATA LATERALE 17 Maggio 2011, 07.03 Administrator TECNICHE KICK BOXING
TECNICHE KICK BOXING: SCHIVATA LATERALE
TECNICHE KICK BOXING: SCHIVATA LATERALE È molto usata, sia per la facilità e la
Read More 9518 Hits 0 Ratings
TECNICHE KICK BOXING: SCHIVATA CIRCOLARE 14 Aprile 2011, 12.27 Administrator TECNICHE KICK BOXING
TECNICHE KICK BOXING: SCHIVATA CIRCOLARE
TECNICHE KICK BOXING: SCHIVATA CIRCOLARE Serve tendenzialmente ad evitare i colpi con
Read More 5838 Hits 0 Ratings
TECNICHE KICK BOXING: ATTEGGIAMENTI Dl DIFESA 20 Marzo 2011, 14.14 Administrator TECNICHE KICK BOXING
TECNICHE KICK BOXING: ATTEGGIAMENTI Dl DIFESA
TECNICHE KICK BOXING: ATTEGGIAMENTI Dl DIFESALe difese sono di fondamentale
Read More 7566 Hits 0 Ratings
TECNICHE KICK BOXING: SPAZZATA CIRCOLARE 15 Febbraio 2011, 23.15 Administrator TECNICHE KICK BOXING
TECNICHE KICK BOXING: SPAZZATA CIRCOLARE
TECNICHE KICK BOXING: SPAZZATA CIRCOLARESPAZZATA CIRCOLARELa spazzata deve essere
Read More 8552 Hits 0 Ratings
Tot. visite contenuti : 6540677

Ultimi Commenti

 71 visitatori online